Piantina interattiva della biblioteca

Clicca le varie aree e scopri le sale della biblioteca

Piantina interattiva della biblioteca
Sala Ulisse Bosisio Spazio espositivo Ingresso Sala periodici Sportello immigrazione – deposito Chiostro Camera delle badesse - esposizione archeologica Chiostro Sala ragazzi e narrativa adulti Area prima infanzia Front office - banco prestiti Sala lettura - narrativa Sala lettura - saggistica Vano scale ottocentesco

Sala Ulisse Bosisio

sala Bosisio

La sala polivalente Ulisse Bosisio è usata per ospitare eventi e conferenze. Ospita inoltre matrimoni e sedute consiliari. In quest’area era presente il refettorio del monastero. È ancora visibile un affresco settecentesco raffigurante La pentecoste.

Spazio espositivo

sala esposizioni

Il piano terra dell’ala nord è attrezzato come area espositiva per mostre temporanee

Ingresso

ingresso biblioteca

All’ingresso sono presenti pannelli informativi e notizie riguardanti eventi della biblioteca e del territorio

Sala periodici

sala lettura giornali

La sala periodici è il posto perfetto per rilassarsi leggendo gli ultimi numeri dei propri giornali preferiti. All’interno è presente anche l’espositore dei DVD. In questa sala le monache del monastero preparavano il pane: è ancora visibile un bel camino.

Sportello immigrazione – deposito

deposito

Questa sala è il deposito della biblioteca, dove vengono collocati i libri più datati. Ospita inoltre gli incontri dello sportello immigrazione.

Chiostro

colonnato monastero

Le sale della biblioteca si affacciano sul bellissimo chiostro del monastero di San Michele. Agli angoli delle ali del chiostro sono ancora visibili alcuni affreschi del XVI e XVIII secolo.

Camera delle badesse - esposizione archeologica

In questa sala sono ancora visibili affreschi cinquecenteschi in prossimità del soffitto, raffiguranti alcuni santi e gli stemmi familiari delle famiglie Gennari e Della Croce. Dal marzo 2023 questa sala ospita una piccola collezione di reperti archeologici rinvenuti in territorio lonatese.

Chiostro

chiostro monastero

Dal primo piano della biblioteca si può ammirare una bella vista del chiostro. Al centro sono visibili due pozzi, uno più grande, coperto, e uno più piccolo.

Sala ragazzi e narrativa adulti

E’ la sala più grande della biblioteca. Ospita sia le sezioni di narrativa e saggistica per ragazzi che la narrativa per adulti. In quest’area era presente il dormitorio delle monache.

Area prima infanzia

L’area prima infanzia è pensata per i bambini più piccoli (0-6 anni) e i loro genitori. E’ uno spazio allegro e colorato adatto per giocare e avvicinare i bambini alle prime letture. E’ dotato di baby PitStop Unicef per l’allattamento e il cambio della fasciatura.

Front office - banco prestiti

Qui si trova il banco accoglienza e registrazione prestiti, dove potete trovare sempre una bibliotecaria pronta ad aiutarvi nella ricerca e nella prenotazione dei libri desiderati.

Sala lettura - narrativa

Questa sala lettura ospita la sezione di narrativa italiana.

Sala lettura - saggistica

sala lettura

Questa seconda sala di lettura ospita la sezione di saggistica, con tanti libri di storia, viaggi, manualistica, hobby e tempo libero.

Vano scale ottocentesco

scala liberty

Queste scale, di periodo ottocentesco, collegano il primo piano con il pian terreno.