Vai al contenuto

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale ha lo scopo di diffondere la cultura e l’educazione civica fra tutti i cittadini.

Primo regolamento della biblioteca, 1965

La biblioteca comunale di Lonate Pozzolo da più di cinquant’anni è un punto di riferimento per la comunità lonatese e per i paesi vicini. Sua missione è coltivare l’amore per i libri e la lettura, promuovere il dialogo e l’inclusione attraverso la diffusione della cultura, offrendo un luogo di incontro e apprendimento continuo. Aderisce al programma nazionale Nati per leggere e collabora attivamente con le scuole del paese.

Dal 1999 la biblioteca si trova nello splendido monastero di San Michele, nella verde cornice del parco Bosisio, luogo di incontro e di gioco per grandi e piccini. Nel 2018 è stata intitolata al nobilis homo Gian Domenico Oltrona Visconti, storico locale.

Fa parte del sistema bibliotecario Busto Arsizio – Valle Olona ed è una delle oltre cento biblioteche della rete bibliotecaria della Provincia di Varese, dal cui sito è possibile accedere al catalogo online per cercare, prenotare e controllare lo stato dei prestiti in qualsiasi momento.

Lo sapevi che…

La biblioteca di Lonate è nata prima della legge regionale che promosse lo sviluppo delle biblioteche degli enti locali.

Fin dall’inizio fu un punto di ritrovo importante per giovani e studenti.

I suoi spazi sono pensati apposta per favorire le esperienze di lettura di tutti i suoi utenti, dai più piccoli ai più grandi.

Le collezioni

La biblioteca di Lonate Pozzolo possiede più di 35.000 volumi dedicati a tutte le fasce di pubblico e d’età della sua comunità di riferimento. Libri di narrativa e saggistica per adulti e ragazzi (in italiano e in lingua originale), quotidiani e periodici, guide di viaggio, manualistica per concorsi, per lingue straniere e per coltivare i propri hobby, fumetti, graphic novel, manga, film, musica, audiolibri, volumi a caratteri ingranditi. E non mancano i libri per i più piccoli: illustrati, tattili, interattivi, in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Per ogni lettore il suo libro, per ogni libro il suo lettore.

bimbo che legge

Coltiviamo l’amore per la lettura

incontro in monastero

Imparare divertendosi