Vai al contenuto

PER I PIU’ PICCOLI E I LORO GENITORI

La biblioteca propone molte attività pensate per i lettori più piccoli e i loro genitori. Per creare dei momenti indimenticabili e avvicinare i bambini alla lettura fin da piccoli.

Nati per leggere

logo NpL

La biblioteca di Lonate aderisce al programma nazionale di promozione della lettura Nati per leggere, tenuto presso il centro vaccinale ASL di Lonate. Qui le volontarie di Nati per leggere mostrano ai bimbi fino a 6 anni e ai loro genitori libri tattili e colorati, sottolineando l’importanza di creare fin dai primi mesi di vita un contatto con il mondo dei libri.

Presso la biblioteca si tengono invece gli incontri mensili di lettura ad alta voce per bimbi e genitori “Piccoli lettori forti – 12 libri in 12 mesi”, promossi da NpL Lombardia.

Concorso Superlettore

logo superlettore

Ogni anno la biblioteca di Lonate promuove il concorso di lettura Superlettore per bambini delle elementari organizzato dal CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo). Viene proposto un catalogo di libri che i bambini leggono a loro scelta e votano poi su cartelloni colorati. L’obiettivo è far diventare tutti i piccoli partecipanti dei “Superlettori”! Durante la festa finale si organizza sempre un divertente spettacolo con rinfresco, vengono eletti i Superlettori di ogni classe e si scopre qual è stato il libro più votato. Durante la premiazione tutti i partecipanti ricevono un attestato e un piccolo regalo.

Letture animate e laboratori

Periodicamente la biblioteca propone per gli utenti più piccoli letture animate seguite da laboratori ricreativi collegati alle storie narrate. Per scatenare fantasia e creatività! E festeggiare insieme le festività più importanti.