Vai al contenuto

PRESTITO E INTERPRESTITO

Gli utenti iscritti in biblioteca possono prendere in prestito libri, materiali multimediali e riviste disponibili presso la biblioteca stessa, oppure ordinarli dalle altre 129 biblioteche della rete bibliotecaria provinciale grazie al servizio di interprestito, ritirandoli nella propria biblioteca preferita.

Non sei ancora iscritto? Leggi come fare, è semplice!

Prenotazione e ritiro

  • Vieni in biblioteca e chiedi direttamente alle bibliotecarie. Se il libro è presente in biblioteca potrai prenderlo subito, in caso contrario verrà ordinato in una delle biblioteche in cui è disponibile.
  • Chiama la biblioteca al numero 0331 303620, o manda una mail a biblioteca.comunale@comune.lonatepozzolo.va.it. Le bibliotecarie prenoteranno i documenti desiderati e ti avviseranno quando saranno disponibili per il ritiro.
  • Prenota direttamente dal catalogo online: accedi alla tua area personale (se è la prima volta che entri scopri come fare), cerca i documenti che preferisci, scegli la biblioteca in cui sono disponibili o mettiti in coda nel caso non ci siano copie libere. Seleziona poi la biblioteca in cui effettuare il ritiro, e il gioco è fatto! Dalla sezione “Prestiti” della tua area personale puoi controllare quando il libro è pronto per il ritiro, e sarai anche avvisato con una mail o una telefonata dalla biblioteca.

Ricorda

  • Porta sempre con te la tua carta regionale dei servizi. Il ritiro dei libri sarà più veloce!
  • Da quando il libro è disponibile in biblioteca per il ritiro, hai 15 giorni di tempo per andare a prenderlo.
  • Per qualsiasi dubbio o domanda chiama la biblioteca.

Numero di prestiti, scadenze e rinnovi

Materiale prestabilen° prestiti consentitiDurata prestitoRinnovo
Libri1030 giorniSì, per altri 30 giorni
Riviste e quotidiani37 giorniNo
DVD, CD, audiolibri37 giorniNo

Sono esclusi dal prestito i documenti della sezione consultazione (come dizionari ed enciclopedie) e gli ultimi numeri delle riviste e dei quotidiani, disponibili per la lettura in sede.

Un libro è rinnovabile solo se non è stato prenotato da altri utenti. Puoi controllare la scadenza dei tuoi prestiti e nel caso rinnovarli direttamente dal catalogo online, nella sezione “Prestiti in corso” della tua area personale, sette giorni prima della scadenza prefissata. Sarai avvisato delle scadenze imminenti anche per mail, e potrai chiedere di rinnovare i libri telefonando alla biblioteca.

Per ulteriori informazioni sul servizio di prestito e interprestito leggi il regolamento della rete bibliotecaria provinciale: